L’attività grafico-pittorica permette ai bambini di esprimere il loro bisogno di lasciare una traccia, in un itinerario libero di scoperta dei colori e dei segni. Attraverso il disegno, i bambini misurano i movimenti nello spazio sviluppando un esercizio di coordinazione visivo-motoria e comunicano un’esperienza, manifestando tutto il loro mondo interiore, i sentimenti e le emozioni.
Afferrare per bene con la mano un colore e con questo tracciare un segno sul foglio, rappresenta per i bambini un’esperienza di grande fascino e magia. Il gesto della mano si trasforma sulla carta in qualche cosa che resta, davanti al quale si può tornare.
Ciascun bambino può essere considerato un piccolo artista impegnato nella scoperta di colori e segni, e in questa sua attività di scoperta deve essere lasciato libero di esplorare senza ricevere indicazioni e suggerimenti dall’adulto.
I bambini, infatti, devono poter sperimentare, provare e riprovare, in un’attività libera e spontanea. Proprio per questo per aiutare la fantasia dei bimbi nei nostri laboratorio di pittura non sempre vengono utilizzati i pennelli o i normali colori come mezzi per lasciare il proprio segno sul foglio bianco, ma oggetti diversi come spugne, fiori, foglie e tanti altri.
In questo caso sono stati utilizzati alcuni oggetti presi dal cestino autunnale che abbiamo scoperto alcuni giorni fa tutti insieme in ogni sezione: pigne, foglie secche del nostro giardino, foglie delle pannocchie di mais,… e poi è bastato un foglio bianco per far provare i nostri bimbi a imprimere con le loro manine la loro traccia d’autunno!!